Domande e Risposte su cosa sono le costellazioni familiari
Cosa sono le costellazioni familiari?
Ho cercato di rispondere alle più frequenti domande su cosa sono le costellazioni familiari e sistemiche, in modo che tu possa capire se fanno per te.
Dal nome si potrebbe pensare a una branca dell’astrologia, invece si tratta di una metodologia messa a punto dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger per sciogliere i “nodi” dei sistemi famigliari che influenzano negativamente le nostre vite.
Il nome deriva dalla bellissima metafora: “Come all’interno di una costellazione celeste, ogni stella occupa il suo posto e se si dovesse spegnere nessun’altra stella prenderebbe il suo posto, così all’interno di ogni sistema familiare ognuno ha il suo proprio posto che non può essere occupato da nessun altro.”
Ma cosa sono le costellazioni familiari?
Le costellazioni famigliari, quindi, sono un modo per “vedere” i nodi del nostro sistema familiare ed eventualmente per scioglierli.
Bert Hellinger ha scoperto che i sistemi familiari rispondono a delle leggi ben precise, gli “Ordini”, che vanno a riportare in equilibrio il sistema, a volte in modo poco piacevole.
Ad esempio, uno degli ordini dell’amore scoperti da Hellinger è “l’ordine della compensazione”, che può sembrare “un’occhio per occhio”, che porta i sistemi a compensare eventuali debiti o crediti. Per fare un esempio pratico riscontrato in costellazione, poniamo il caso che nel proprio sistema familiare, il nonno materno abbia contratto un debito e che poi si sia rifiutato di pagare il creditore.
In genere, un discendente, “erediterà” quel debito sotto forma di perdite di denaro, multe, o quant’altro.
Il sistema compensa i debiti e i crediti nelle generazioni per ritornare in equilibrio.
Il sistema, la coscienza del sistema, non ha etica, non conosce bene e male, gli importa solo dell’equilibrio e della sua stessa sopravvivenza.
Cosa possiamo fare se ci troviamo in un “nodo”, ovvero se stiamo sperimentando una situazione spiacevole, la cui origine è sita nel nostro sistema familiare?
Possiamo ricorrere alle costellazioni familiari per vedere l’origine della nostra problematica e grazie a questa presa di coscienza possiamo ri-cor-dare (ridare al cuore), l’origine del problema e portare a risoluzione ciò che ci bloccava in quel preciso schema, in poche parole: grazie alle costellazioni familiari abbiamo la possibilità di sciogliere i nodi presenti all’interno del nostro sistema.
Liberandoci da questa “rete” (infatti Hellinger chiama queste situazioni “irretimenti”) possiamo scrivere un nuovo copione, più adatto alle nostre attuali esistenze.
Come funziona una costellazione familiare?
In genere, una costellazione familiare è un lavoro di gruppo, anche se si possono fare anche delle sessioni individuali con oggetti simbolici.
Chi facilita la costellazione fa sedere i partecipanti in cerchio e lascia una sedia vuota accanto a sé.
Prima di iniziare il facilitatore guida una breve meditazione per portare il gruppo in risonanza e presenza, poi, invita il “costellato” cioè la persona che porta la sua tematica al gruppo, a sedersi vicino a lei/lui e ad esporre il suo tema.
In base al tema del costellato, chi facilita può decidere se far scegliere all’interessato o se scegliere egli stesso i rappresentanti del sistema da mettere in scena.
Per chi non ha mai partecipato a una costellazione famigliare, l’immagine più rappresentativa è sicuramente quella del teatro, una rappresentazione teatrale dove i partecipanti “improvviseranno” movimenti e azioni, rappresentando appunto i “personaggi” per i quali sono stati scelti.
Infatti questa metodologia deriva dallo psicodramma di Moreno.
Chi viene scelto per rappresentare un membro della famiglia del costellato viene posizionato in “campo” (lo spazio circolare all’interno del cerchio di persone) e viene invitato a sentire le impressioni del corpo, ad assecondarne i movimenti.
Questo da inizio ad una vera e propria immagine vivente del sistema d’origine del costellato, che mostra dove si è creato il “nodo”. Successivamente il facilitatore, con differenti metodologie, riporta l’ordine e tutti i partecipanti, compreso l’interessato, si sentono bene, liberi e al proprio posto.
A chi e per cosa si può consigliare di partecipare a una costellazione?
Le costellazioni sono un metodo adatto a tutti e non viene richiesta esperienza di alcun genere per partecipare.
Si può intervenire con le costellazioni in tutte le problematiche legate al conflitto, con sé stessi, con gli altri e con situazioni.
Non è consigliato a persone con disagi mentali e/o patologie, alle quali è consigliato rivolgersi esclusivamente al proprio medico/psicoterapeuta.
Quali sono i risultati più sorprendenti che, nella tua esperienza, hai potuto osservare?
Lavoro su me stessa con le costellazioni familiari da più di 15 anni ormai e ne ho viste veramente tante! Sia nei miei gruppi che in quelli ai quali ho partecipato ho potuto osservare la risoluzione di conflitti familiari e personali nel giro di poche ore!
Ho potuto sperimentare e osservare miglioramenti in ogni ambito della vita: migliorano le relazioni, il lavoro, il rapporto con il denaro, per non parlare dei miglioramenti di disagi fisici!
La scienza ormai è d’accordo sull’origine psicosomatica di tanti disagi, ai quali spesso sono legati a relazioni tossiche, stress e conflitti interiori.
Le costellazioni possono facilitare la risoluzione di tantissimi disagi grazie allo scioglimento dei nodi nel sistema!
Grazie alle costellazioni, i miei clienti ritrovano la pace interiore.
Le costellazioni non cambiano ciò che è stato, riportano ordine e pace in ciò che è.
Qual è l’importanza del respiro nelle costellazioni?
La costellazione è respiro. S. Viapiana
Il respiro è il nostro collegamento con la vita, con le persone e con la Terra.
La costellazione porta il respiro nel sistema famigliare, lo riporta in vita e permette all’energia di fluire in esso, sciogliendo i nodi…
Respirare attivamente e consapevolmente in costellazione è fondamentale per il fluire della stessa.
Unire il respiro consapevole e mirato in una costellazione rende tutto più fluido, più facile e diretto alla risoluzione.
Per questo abbiamo scelto di proporre questa unica combinazione unendo le forze!
5 punti fondamentali per conoscere le costellazioni familiari
-
1. Le costellazioni familiari sono “respiro”per l’anima.
-
2. Le costellazioni familiari sono uno strumento per risolvere i conflitti.
-
3. Le costellazioni servono per ri-cor-dare ogni membro del sistema.
-
4. Le costellazioni sono un lavoro sacro, nel quale si porta guarigione all’anima.
-
5. Le costellazioni non cambiano ciò che è stato, riportano ordine e pace in ciò che è.
Se vuoi approfondire, leggi anche Perché fare una costellazione individuale con me e Costellazioni familiari.
Oppure Contattami per prenotare una chiamata gratuita!